Viaggio nella cultura bizantina

Stiltour e l'Isola Bizantina

Un’isola in Calabria per un viaggio nella cultura bizantina.

Isola Bizantina, la scoperta del mondo bizantino in Calabria.

Per chi conosce la Calabria, la prima domanda che ci si pone e che a parte l’isola di Dino e forse… isola Capo Rizzuto, la Calabria non ha altre isole!

Beh, vero, in effetti l’isola bizantina non è che una parte di territorio tra le province di Reggio Calabria e Catanzaro dove culturalmente e anche artisticamente sono radicati usi e costumi bizantini.

L’aspetto bizantino presente viene espresso ancora oggi nelle tradizioni locali, facile girare in quei posti e trovare un monaco bizantino, ortodosso. Il fulcro dell’Isola Bizantina è Bivongi, ma anche Stilo, espressioni di bizantinità anche a Monasterace, Pazzano, Caulonia, Badolato.

Per promuovere turisticamente questi luoghi, belli anche dal punto di vista panoramico, la Stiltour del gruppo Rete Unica di Monasterace ha realizzato un sito, http://www.isolabizantina.it

Attraverso il sito si può accedere alla conoscenza dei luoghi, alla cultura espressa, conoscere eventi e anche acquistare prodotti tipici dell’area bizantina.

Un viaggio nella cultura bizantina in Calabria, può essere motivo di vacanza alternativa, un poco fuori dagli schemi, per approfondire studi e vivere la bellezza di borghi inimitabili e dalla accoglienza eccezionale.

Niente nell’Isola bizantina somiglia al turismo di massa, come nell’essere di questo lembo di terra, tutto è alla portata e genuino.

Stiltour e l'Isola Bizantina

Stiltour, sevizi turistici

Il progetto editoriale “Isola Bizantina” si avvale delle guide turistiche della Stiltour per esprimere in loco quello che il sito stesso non può offrire.

Per informazioni:

Stiltour – Monasterace

tel 0964 732888