Ufficio Stampa

Il Wom e l'ufficio stampa per il tuo brand

L’Ufficio Stampa si occupa della diffusione delle informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda, veicola le notizie provenienti dagli organi aziendali verso i mass media per raggiungere gruppi di consumatori/spettatori. La funzione principali dell’ ufficio stampa sono quelle di selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni provenienti dall’interno dell’ente/organizzazione verso gli organi di informazione.
I suoi principali interlocutori sono i mass media: quotidiani, radio, tv, riviste, ecc. in grado di raggiungere precisi e circoscritti target di utenza così come il pubblico di massa in generale.

Una comunicazione pensata, consente di mettere in luce diversi aspetti del profilo aziendale: bisogna scegliere bene cosa deve essere comunicato e per farlo, bisogna innanzitutto pensare al pubblico al quale ci si rivolge e al grado di interesse della nostra notizia.
Oggigiorno alcune realtà, come gli enti pubblici, dispongono di un ufficio stampa interno, nel quale possono essere impegnate diverse figure come il capo ufficio stampa, i collaboratori e il portavoce. Le imprese private possono scegliere se dotarsi internamente di un ufficio stampa o affidarsi a un pool esterno di esperti in comunicazione che si occupino dell’immagine aziendale
 
Quali sono i compiti da svolgere all’interno di un Ufficio Stampa?

Innanzitutto progettare il piano comunicazione, redigere i comunicati, organizzare le conferenze stampa, aggiornare il blog e il sito aziendale, occuparsi della rassegna stampa e mantenere i contatti con i media e i clienti. Quest’ultima è l’attività più delicata e importante che un addetto stampa debba svolgere. Il web  è senz’altro per l’ufficio stampa odierno uno degli strumenti fondamentali, sfruttare Internet e le sue potenzialità è indispensabile per avere immediata visibilità in quanto esso funge da cassa di risonanza per la divulgazione delle notizie. L’archivio costituisce invece il capitale dell’ufficio stampa, per riuscire a garantire interventi veloci ma soprattutto tempestivi; è composto da rassegne stampa, materiale di documentazione economica dell’azienda e del settore, note bibliografiche e i dossier dei lavori precedenti.

Tam Tam Wom è uno strumento efficace per ogni ufficio stampa.